Sviluppo app
Maggiore coinvolgimento degli utenti e miglioramento dell’efficienza
Un valido complemento alle soluzioni software offerte da Techne è rappresentato dalle mobile app.
Grazie all’immediatezza e alla semplicità di utilizzo, con una mobile app l’azienda può promuovere con maggiore efficacia le innovazioni introdotte con i processi di digitalizzazione ed ottenere un’elevata partecipazione da parte dei propri addetti.
I principali vantaggi di una mobile app in un processo di digitalizzazione sono infatti:
Accessibilità
Le mobile app sono accessibili ovunque e in qualsiasi momento, a patto di avere lo smartphone connesso a Internet. Ciò consente ai clienti o ai dipendenti di accedere alle informazioni o ai servizi dell’azienda in modo rapido e semplice. Ma una mobile app può anche funzionare in assenza di connessione ad internet, in questo caso si devono gestire il download e la gestione dei dati locali, oltre alla sincronizzazione con i dati sul server.
Migliore user-experience
Generalmente le mobile app sono pensate per offrire una migliore esperienza utente rispetto a un sito web mobile o desktop. Sono infatti progettate per funzionare al meglio sui dispositivi mobili, con funzionalità come la navigazione mediante touch, l’interfaccia utente intuitiva e la velocità di caricamento.
Maggiore coinvolgimento
Le mobile app consentono alle aziende di interagire con i clienti o i dipendenti in modo più diretto e personalizzato, ad esempio tramite notifiche push o messaggi in-app. Questi elementi possono migliorare l’engagement e incoraggiare la fidelizzazione degli utenti.
Maggiore efficienza
Le mobile app contribuiscono alla semplificazione dei processi aziendali e a migliorare l’efficienza del personale, ad esempio consentendo ai dipendenti di accedere alle informazioni o ai dati aziendali in tempo reale, ovunque si trovino.
Le mobile app possono dunque migliorare l’esperienza utente, aumentare l’engagement dei clienti, migliorare l’efficienza aziendale e fornire dati preziosi per l’analisi e l’ottimizzazione delle operazioni aziendali.
Rispetto ad una web application ci sono alcune differenze fondamentali nello sviluppo di una mobile app. In particolare esse riguardano:
- Design dell’interfaccia utente;
- Tecnologie utilizzate;
- Modalità di distribuzione.
Invece, per lo sviluppo dei servizi di back-end, le tecnologie e gli aspetti architetturali e di sicurezza di cui tenere conto sono comuni alle web application. Ecco perché spesso, nel contesto di un processo di digitalizzazione, un ulteriore vantaggio nell’introduzione di una mobile app come strumento per accelerare l’innovazione, è rappresentato dalla convenienza in rapporto all’efficacia per gli utenti.
Richiedi una consulenza
Clicca qui sotto per contattarci e richiedere una consulenza preliminare.




Soluzioni e tecnologie innovative
Passa al cloud
Incrementa il tuo parco clienti con nuove proposte di servizi digitali! Con le migliori tecnologie cloud e mobile è possibile realizzare, con costi contenuti, progetti ambiziosi che in passato avrebbero richiesto ingenti investimenti in risorse hardware, consentendo così di focalizzarsi sul software e l’usabilità.