Techne srl • Soluzioni e Servizi Informatici

Software sostenibile

Come le aziende che sviluppano software possono contribuire all’ambiente

Sostenibilità e tecnologia

Sviluppo di software sostenibile

Nell’era digitale in cui viviamo, le aziende che sviluppano software hanno un ruolo cruciale nel plasmare il futuro del nostro ecosistema. Mentre la tecnologia avanza rapidamente, è altrettanto importante considerare l’impatto ambientale e sociale delle attività aziendali. In questo contesto, le imprese del settore del software possono giocare un ruolo fondamentale nell’adozione di pratiche sostenibili in merito sia alla gestione sia alle attività tecniche. Vediamo in maggiore dettaglio in che modo Techne contribuisce all’obiettivo della sostenibilità

software sostenibile
Le aree di intervento

Software sostenibile

Ottimizzazione del codice

Un passo essenziale verso la sostenibilità è l'ottimizzazione del codice. Scrivere codice più efficiente non solo migliora le prestazioni del software, ma riduce anche il consumo di risorse, contribuendo a una maggiore efficienza energetica. Techne investe nella formazione dei propri sviluppatori per promuovere la scrittura di codice pulito e ottimizzato, per adottare architetture elastiche che possano crescere on-demand in modo da impiegare risorse commisurate alle reali richieste degli utenti e per studiare casi d’uso e soluzioni di transizione al digitale finalizzate alla riduzione degli sprechi.

Riduzione delle emissioni

Per promuovere la sostenibilità, occorre anche focalizzarsi sull'adozione di pratiche che riducono le emissioni di carbonio. Un'azienda di software può optare per l'utilizzo di server e infrastrutture più efficienti dal punto di vista energetico o adottare tecnologie di cloud computing che supportano l'energia rinnovabile. Techne ha scelto di basare le proprie soluzioni Saas su un service provider come AWS che si impegna nella compensazione delle emissioni di carbonio tramite investimenti in progetti ecologici e che ha attivato un percorso di transizione verso il 100% di energie rinnovabili al fine di ridurre l'impatto ambientale complessivo.

Iniziative di responsabilità sociale

L’adozione di una strategia di responsabilità sociale d'impresa è tra le sfide che Techne ha raccolto negli ultimi anni. Nella gestione della forza lavoro ha favorito pratiche eque e inclusive per promuovere la diversità e l'uguaglianza e per un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Ulteriori attività di responsabilità sociale hanno riguardato iniziative di beneficenza, contributi alle scuole e partenariati con organizzazioni ambientali, a dimostrazione di sensibilità e impegno tangibile di Techne verso la sostenibilità.

Flessibilità del lavoro

Da alcuni anni Techne ha incentivato la flessibilità del lavoro dei propri dipendenti, attraverso il lavoro remoto e dotandosi di strumenti per lavorare a distanza in sicurezza. In questo modo ha contribuito a ridurre il traffico e le emissioni legate allo spostamento del personale, sostenendo al contempo il benessere dei dipendenti.

Progetti open source

La partecipazione a progetti open source e la condivisione di conoscenze con la comunità sono modi efficaci per promuovere il riuso e dunque la sostenibilità. Opencatasto di Techne per la consultazione dei dati catastali di base, è da anni un servizio di riferimento per i professionisti del settore delle costruzioni.

Formazione

Incoraggiare i dipendenti ad intraprendere un percorso di sensibilizzazione sulla sostenibilità è fondamentale per Techne. Gli sviluppatori software possono sono formati su come scrivere codice ottimizzato, e l'intera azienda è coinvolta in iniziative per ridurre l'impatto ambientale, come il riciclo dei rifiuti e la gestione delle risorse senza sprechi.

Responsabilità sociale

La sostenibilità per Techne

Le aziende che sviluppano software hanno una responsabilità non secondaria nel promuovere la sostenibilità. Introdurre pratiche sostenibili non solo riduce l’impatto ambientale, ma può anche portare a benefici tangibili come l’efficienza operativa, la fiducia del cliente e l’attenzione al sociale. Techne ritiene che investire nella sostenibilità sia come investire nel futuro e che le aziende del settore del software possono essere leader nel guidare questo cambiamento positivo.

Software sostenibile

Casi di successo

amcor logo
Software per forecast vendite nell'industria degli imballaggi

Amcor

Amcor Flexible è un leader globale nelle soluzioni di imballaggio e fornisce una vasta gamma di prodotti di imballaggio rigido e flessibile per alimenti, bevande, sanità, casa e per la cura personale.

L’esigenza era quella di una soluzione software di elaborazione dati e business intelligence per la composizione dei listini per cliente e famiglia di prodotti e per i forecast di vendita.

Libera le tue potenzialità

Scrivici subito!