Techne srl • Soluzioni e Servizi Informatici

Software computo metrico

software computo metrico

Techne può fornire gli strumenti, come i software per il computo metrico, per agevolare e facilitare il lavoro dei progettisti. Grazie alle partnership con aziende del settore possiamo indirizzarvi concretamente nella scelta del prodotto su misura per voi.

Cos'è il computo metrico

Noto anche CME (computo metrico estimativo), il Computo Metrico è un documento tecnico utilizzato nel settore dell’edilizia e della progettazione per quantificare e descrivere dettagliatamente tutte le voci di lavoro, dei materiali, dei servizi e delle lavorazioni che formano un progetto sia nei lavori pubblici che nel privato.

L’obiettivo del computo metrico è proprio quello di calcolare le quantità di ogni elemento necessario per completare il progetto e stimare di conseguenza i costi.

Il computo metrico è un elemento indispensabile per la redazione di preventivi, stime di budget, stesura di offerte, per la gestione finanziaria del progetto e per la stipula dei contratti.

Cosa fa un software per il computo metrico

I nostri tecnici hanno maturato negli anni una notevole esperienza diretta e concreta nell’utilizzo di questi specifici software per supportare al meglio gli utilizzatori finali, sia del settore pubblico che i professionisti privati. 

Il software per il computo metrico automatizza il processo di creazione e gestione del computo metrico, semplificando di conseguenza il lavoro dei progettisti, degli ingegneri e degli architetti.

Con la semplificazione del processo di stima dei costi, il software per il computo metrico contribuisce a ridurre gli errori umani, migliora l’efficienza, l’accuratezza e la gestione dei progetti edili.

Quali sono le funzionalità di un software per il computo metrico

Le principali funzionalità del software per il computo metrico sono:

  1. Inserimento delle voci di progetto: il software consente l’inserimento strutturato delle varie voci del progetto (ad es. i materiali, le lavorazioni ed i servizi).
  2. Calcolo delle quantità: le quantità di ogni singola voce di progetto vengono calcolate automaticamente (basandosi sulle informazioni inserite dall’utente o su database predefiniti).
  3. Assegnazione dei prezzi: a seguito dell’assegnazione dei prezzi dei materiali, delle lavorazioni e dei servizi, il software calcola i costi unitari.
  4. Calcolo dei costi totali: il calcolo dei costi totali di ogni voce di progetto (e dell’intero progetto) viene effettuato automaticamente dal software.
  5. Generazione di report: il software genera report dettagliati contenenti il computo metrico completo, i costi totali del progetto e tante altre informazioni relative.

Perché usare PriMus di Acca Software

Con la sua ventennale esperienza nell’ambito dei software a supporto del mondo delle costruzioni, Techne può affermare che il software PriMus di Acca Software è uno strumento assolutamente completo per la stima dei costi e la gestione finanziaria di progetti edili. Consente di gestire in un unico documento il computo metrico dei lavori, il quadro economico di progetto, il calcolo dell’incidenza dei costi della sicurezza e della manodopera, il calcolo degli oneri di sicurezza aziendali e la verifica di congruità. 

Offre inoltre funzionalità specifiche per la creazione di computi metrici, per la generazione dei preventivi e delle offerte, per gestire le commesse e per l’analisi economica dei progetti. Accompagna quindi il progettista in tutte le fasi dell’opera: dal progetto, all’esecuzione fino all’ultimazione dei lavori.

PriMus produce automaticamente tutti i documenti previsti dal nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. 50/2016 (libretto delle misure, registro contabilità, SAL – Stato di Avanzamento Lavori, Giornale dei lavori, etc.).

Con PriMus è anche possibile fare analisi comparative tra diverse soluzioni progettuali, valutando l’impatto economico delle diverse opzioni.

Infine, non possono non essere citate le seguenti ulteriori funzionalità di PriMus:

  • possibilità di prelevare le misure direttamente dai disegni DXF/DWG e collegare il computo a disegni CAD o modelli BIM IFC;
  • importare ed esportare nei formati standard di Excel e Word e condivisione dei dati tramite il formato DCF;
  • tramite PriMus-CAD è possibile disegnare sia in 2D che in 3D con la potenza di un CAD nativo DWG e di ottenere contestualmente il computo metrico estimativo del progetto;
  • utilizzo delle banche dati online sempre aggiornate.
 
Per saperne di più su come introdurre un software per il computo nella tua attività, ti invitiamo a contattarci e a richiedere subito una prima valutazione gratuita con uno dei nostri consulenti.

Richiedi una consulenza

Clicca qui sotto per contattarci e richiedere una consulenza preliminare.

techne icon 16
techne icon 15
techne image 5
Soluzioni e tecnologie innovative

Passa al cloud

Incrementa il tuo parco clienti con nuove proposte di servizi digitali! Con le migliori tecnologie cloud e mobile è possibile realizzare, con costi contenuti, progetti ambiziosi che in passato avrebbero richiesto ingenti investimenti in risorse hardware, consentendo così di focalizzarsi sul software e l’usabilità.

techne icon 17
techne icon 19
Libera le tue potenzialità

Scrivici subito!