Techne srl • Soluzioni e Servizi Informatici

Software per la tracciabilità delle tubazioni

Progetto per industria leader nella produzione di tubazioni in materiali termoplastici

Soluzioni per la tracciabilità

Il contesto industriale

Il cliente è un’azienda leader nella produzione di tubazioni in materiali termoplastici, con oltre 40 anni di attività. È un eccellente fornitore di soluzioni innovative nella distribuzione di acqua e gas, nel trasporto di fluidi industriali, nelle telecomunicazioni, nell’irrigazione agricola, nel teleriscaldamento, nella geotermia e negli scarichi di qualsiasi tipologia.

Negli ultimi anni l’azienda ha investito molto in innovazione, anche nell’ambito degli strumenti per i progettisti, in particolare nel BIM e nei servizi cloud a supporto del monitoraggio delle opere e del confronto tra l’opera progettata con l’ As Built.

Techne è orgogliosa di essere partner tecnologico del progetto, e di aver contribuito significativamente con il proprio know how multidisciplinare che spazia dal GIS al BIM, dal software in Cloud alle mobile app.

Sviluppo software

Consulenza Informatica

Progetto

Il progetto e le esigenze

Il cliente era alla ricerca di una soluzione per l’identificazione e la tracciabilità delle tubazioni di una conduttura di tipologia diversificata. L’esigenza non era limitata soltanto all’identificazione dei manufatti mediante etichettatura, ma mirava a fornire valore aggiunto a tutta la filiera, inclusi i progettisti. Infatti, oltre ad identificare univocamente il tubo, la richiesta era di:

  • poter georeferenziare le tubazioni al momento della loro posa, con alta precisione e mediante device mobili,
  • di salvare i dati acquisiti in un cloud,
  • di  poter operare sia online che offline, nel caso in cui l’utente non si trovasse in una zona coperta da connettività,
  • di restituire i dati acquisiti sul campo mediante servizi geografici online.

Questi requisiti avrebbero garantito ai progettisti dati reali ed affidabili relativi alla posa in opera, con identificazione precisa sia della collocazione sia del pezzo posato. Tali dati, fruibili sia mediante esportazione di dataset, sia mediante servizi online, avrebbero consentito loro di confrontare il tracciato progettato con quello effettivamente posato (as-built).

software tracciabilità tubazioni

Dopo aver analizzato il tema dell’identificazione degli asset ed aver stabilito un sistema di etichettatura mediante QR-code, si è proceduto con l’analisi dei requisiti al fine di dare una risposta ad ogni esigenza progettuale. La soluzione proposta da Techne è consistita nell’allestimento di un servizio cloud  completo per:

  • L’ acquisizione dati geolocalizzati e con precisione centimetrica, relativamente al posizionamento delle tubazioni fornite;
  • L’organizzazione dei dati acquisiti in un servizio cloud, nel quale sono memorizzati i flussi di dati geolocalizzati, le informazioni inerenti ai progetti, la documentazione dei prodotti. 
  • L’accesso ai dati per i clienti finali mediante la realizzazione di un web portal accessibile previa autenticazione e autorizzazione;
  • Supporto alla definizione di una libreria BIM di oggetti intelligenti (i prodotti);
  • L’organizzazione di un’area di contenuti tecnici ovvero schede tecniche, certificati e modelli BIM dei singoli asset;

Sono stati quindi proposti e realizzati i seguenti componenti software:

1

Per gli operatori

  • Lo sviluppo di una mobile app per l’acquisizione dei dati geolocalizzati da parte degli operatori di cantiere.
  • l’impiego di smartphone per l’acquisizione dei dati identificativi e di posizionamento dei manufatti.

2

Per i project manager

  • Web application per il monitoraggio in tempo reale della posa in opera (record acquisiti da cantiere) e la visualizzazione dei dati storici.

3

Per i progettisti

  • Servizio geografico WMS per l’erogazione dei dati acquisiti in cantiere nonchè i riferimenti alla documentazione tecnica, i certificati e i modelli BIM.
  • Servizio di download dei dati geografici in ulteriori formati di interscambio GIS.
Vantaggi

Benefici ottenuti

Con la soluzione software fornita da Techne, ad elevata inter-disciplinarità, sono stati soddisfatti tutti i requisiti progettuali. Il sistema realizzato offre molteplici benefici significativi per la gestione, l’identificazione e la tracciabilità delle tubazioni di una conduttura.

Componenti hardware e software

Tecnologie e software

Libera le tue potenzialità

Scrivici subito!