Techne srl • Soluzioni e Servizi Informatici

Software per forecast vendite nell’industria imballaggi

Progetto per Amcor Flexible Venturina

Soluzioni per il forecast vendite

Il contesto industriale

Visto l’alto tasso di variazione dei costi delle materie prime sui mercati internazionali, la necessità di Amcor Flexible Venturina era rappresentata dalla capacità di avere un controllo completo del processo di creazione, aggiornamento e distribuzione dei propri listini clienti. La complessità della creazione dei listini nel mercato di Amcor è dovuta alla mole di variabili che concorrono alla variazione del prezzo finale e al loro cambiamento improvviso basato su dinamiche economico finanziarie.

Sviluppo software

Consulenza Informatica

amcor logo
Il Cliente

Amcor Flexible

Amcor Flexible è un leader globale nelle soluzioni di imballaggio e fornisce una vasta gamma di prodotti di imballaggio rigido e flessibile per alimenti, bevande, sanità, casa e per la cura personale.

Progetto

Il progetto e le esigenze

La soluzione proposta è stata la realizzazione di un sistema web-based di raccolta, elaborazione dati e business intelligence focalizzato su:

  • Composizione dei listini di vendita per cliente e famiglia di prodotti
  • Valorizzazione del prezzo di vendita in base agli indici di mercato
  • Gestione indici di riferimento per l’acquisto delle materie prime
  • Aggiornamento automatico in base agli indici del prezzo di listino cliente
  • Data entry dati di produzione per cliente e famiglia di prodotto
  • Data entry dati costi di trasporto
  • Creazione Master data fornitori e clienti
  • Gestione sconti su acquisti e vendite, da applicare a fornitori e clienti
  • Reporting
Vantaggi

Benefici ottenuti

I benefici ottenuti dall’uso del software di gestione listini e forecast di vendita si possono così riassumere.

Componenti hardware e software

Tecnologie e software

Dicono di noi

Recensione del cliente

La soluzione che Techne ha sviluppato per Amcor Flexibles Venturina ha consentito il recupero immediato di produttività di 2 dipartimenti, ovvero il Customer Service e il Controllo di gestione favorendo modifiche organizzative volte a:

  • strutturare e uniformare la gestione del processo comunicativo dei listini di vendita ai clienti (prima di Techne ogni cliente poteva ricevere un formato espositivo del listino diverso e con elementi di prezzo che venivano rappresentati in maniera diversa a seconda della modalità personale di gestione dei file Excel)
  • automatizzare l’elaborazione di un forecast finanziario settimanale cambiando la concezione del lavoro all’interno del Controllo di gestione, avvicendando così una modalità di lavoro volta alla preparazione dei dati con una volta al controllo degli stessi, migliorandone la qualità

 In questo quadro e con l’esperienza comunicativa che reciprocamente Amcor e Techne hanno acquisito nel tempo, il semplice e freddo rapporto fornitore / cliente si è elevato partnership. Uno dei risultati di questa crescita si vede nelle analisi preliminari dei processi che con il supporto di Techne, Amcor ha imparato a disegnare al fine di fornire un quadro schematizzato, dettagliato e rappresentativo dei processi tale da rendere semplice sia le valutazioni economiche dei progetti che gli sviluppi dei software.

Mario Corea

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