Techne srl • Soluzioni e Servizi Informatici
Il progetto Opencatasto nasce per cogliere le opportunità offerte dagli Opendata, ovvero la possibilità di realizzare nuovi prodotti e servizi mediante il riuso dei dati derivanti dal processo di apertura della Pubblica Amministrazione.
Per i dati catastali in particolare, l’affermarsi dei servizi online di erogazione di cartografia regionale rappresenta un’opportunità per realizzare progetti che si propongono di raccogliere ed aggregare i dati di ogni regione, di restituirli in forma omogenea per tutto il territorio nazionale, e di renderli fruibili mediante apposite funzionalità semplici e alla portata di tutti.
I geo-portali che erogano dati catastali in formato WMS/WFS sono di fatto fruibili solo da chi ha conoscenze specifiche di webgis e di protocolli OGC. Opencatasto vuol essere invece una piattaforma abilitante (virtual workspace) per i geo-opendata catastali, che consenta a tutti tramite web o mobile app di consultare i dati catastali geografici.
Per la realizzazione di Opencatasto è stata prima effettuata una ricognizione sui 20 portali regionali per verificare quante e quali fonti dati fossero disponibili ed elaborare un modalità di rappresentazione omogenea.
Per l’integrazione dei dati, Opencatasto predilige i geoportali che erogano dati in formato WMS / WFS, poichè i dati restituiti sono sempre aggiornati in quanto richiesti direttamente ai servizi regionali.
Si è deciso quindi di sviluppare prima una web application che fornisca su web le funzionalità di ricerca ed interrogazione di dati su base nazionale. In seguito sono state progettate anche le mobile app rispettivamente per Android e per iOS.
In Opencatasto 1.0 sono stati raccolti i dati delle regioni Toscana ed Umbria, ma l’obbiettivo è di includere entro il primo semestre del 2016 tutte le altre regioni che hanno reso disponibili i dati.
Con la release 1.0 è disponibile anche la Android App scaricabile da Google Play e la iOS App scaricabile da Apple Store
La release 1.1 ha integrato i dati di una delle più popolose regioni italiane: la Lombardia.
Per quanto riguarda le regioni già presenti, da questa versione per la Toscana sono disponibili maggiori informazioni:
Puoi utilizzare il servizio semplicemente collegandoti a questo sito con il tuo web browser:
Oppure puoi scaricare le app dagli store, ecco i link:
Opencatasto è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Per i singoli dataset restano valide le licenze originali che sono riportate nella raccolta di Opendata di appartenenza.