Console di monitoraggio – Cittadiniamo | nuovo canale di comunicazione digitale fra cittadini e Comune

segnalazione con foto

Il back-office di Cittadiniamo, è lo strumento con il quale l’URP effettua il monitoraggio delle segnalazioni inviate dai cittadini.

Gli addetti del comune hanno a disposizione una mappa sulla quale sono riportate le segnalazioni. Essa fornisce una visione d’insieme delle problemi pervenuti all’amministrazione, grazie anche ai simboli e ai colori che aiutano nella corretta interpretazione della tipologia di segnalazione e del suo stato di avanzamento.

Cittadiniamo Cecina

La mappa è interattiva, consente cioè di reperire le informazioni di dettaglio mediante click sulla segnalazione specifica.

Un aspetto fondamentale di Cittadiniamo è che oltre al monitoraggio, gli addetti del Comune possono tracciare le azioni intraprese per risolvere il problema segnalato, mediante l’avanzamento dello stato.

La segnalazione appena inserita è nello stato Aperta“, colore rosso.
La segnalazione presa in carico è nello stato Acquisita“, colore giallo.
La segnalazione risolta è nello stato Chiusa“, colore verde.

Il cittadino riceve automaticamente le risposte alla sua segnalazione nella propria casella email, rimanendo di fatto costantemente aggiornato sull’iter di gestione della propria segnalazione.

Cittadiniamo è dunque un importante incentivo alla partecipazione attiva alla vita del Comune, e un valido supporto all’erogazione di servizi in maniera sempre più tempestiva.

Comments are closed.